Allenare il Cervello fa bene alla salute!

Allenare la mente, serve a qualcosa?

Il cervello invecchia meno se mantenuto in attività. Gli autori della ricerca, pubblicata sul Human Brain Mapping hanno infatti potuto osservare che un’istruzione scolastica più lunga, quindi una maggiore capacità di concentrazione, è direttamente correlata con la compattezza strutturale di alcune zone del cervello, in specie l’ippotalamo, legato alla memoria a lungo termine e area tra le prime a deteriorarsi con l’Alzheimer
Oltre a questo è stato notato che, se chi è più istruito possiede una “riserva neuronale”, che viene eroso più lentamente dalla vecchiaia, tutti possono implementare il proprio benessere mantenendo in allenamento le sinapsi cerebrali. Basta, soprattutto alla fine della vita professionale, rimanere attenti e curiosi, e continuare a imparare. 

Ecco alcuni esercizi per il cervello:


1)      Scrivi con la mano Non dominante :

Provare ogni tanto a scrivere (a mano, non a computer) con la mano “scarsa”, stimola nel tuo cervello attività sinaptiche (le sinapsi sono strutture che permettono la comunicazione fra le cellule nervose) normalmente poco utilizzate.


2)      Fai la doccia con gli occhi chiusi:

La vista è un senso potentissimo, di fatto il più potente quando si tratta di utilizzare la memoria; tuttavia, la usiamo così tanto che alla fine “spegne” un po’ tutti gli altri sensi.

E poiché ciascuno dei nostri sensi rimanda a delle aree cerebrali specifiche, se un senso viene utilizzato poco anche la sua area cerebrale  di riferimento si attiva poco.

Facendo la doccia con gli occhi chiusi potrai concentrarti meglio sulle sensazioni tattili date dall’acqua, e dalla spugna; così come sarai più sensibile agli odori che provengono dal sapone e dal rumore dell’acqua vicino alle tue orecchie.


3)      Gioca con i Paradossi!

Il paradosso del Barbiere

In un villaggio c’è un solo barbiere, che rade tutti gli uomini che non si radono da soli.

La domanda è: il barbiere, che è sempre sbarbato, chi lo rade?

Il quesito è insolubile: se il barbiere non si rade da solo, allora dovrebbe radersi in prima persona; ma se si rade non è più uno che non si rade da solo, e quindi il barbiere non dovrebbe radersi.


4)      Imparare una lingua straniera ed esercitarsi con film e tv in originale

Siete allenati?

Ernesto è nato il 28 dicembre ma il suo compleanno è sempre in estate. Come è possibile?

La risposta esatta è:

è nato nell’emisfero australe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *